Serigrafia design in pelle

Nonostante la sua artigianalità, negli ultimi anni la stampa serigrafica – ed anche la serigrafia su pelle – si è enormemente modernizzata. Oggi, infatti, i macchinari e gli inchiostri disponibili permettono di ottenere dei risultati dalle qualità sopraffine.

La serigrafia design in pelle è possibile grazie a macchinari di ultima generazione. Questi ultimi consentono la stampa di piccole tirature, ma anche le lavorazioni in serie. Le strumentazioni moderne permettono di lavorare pelli lisce, eco-pelle e scamosciati. L’ottima resa finale evidenzia una fedele riproduzione dei colori e delle tonalità. Certamente, l’azienda Serigrafia Design Pelle di Ponticelli,  in provincia di Pisa, utilizza attrezzature all’avanguardia e materiali di ottima fattura.

Entrando maggiormente nello specifico, la serigrafia design in pelle è utilizzata per la stampa di scarpe, borse, giacche ed i più disparati capi di abbigliamento ed accessori. La sapiente tecnica serigrafica permette, infatti, di personalizzare capi d’abbigliamento, borse e scarpe in pelle in maniera unica ed originale. Grazie all’applicazione di serigrafia design in pelle, i disegnatori di moda possono creare collezioni inedite e singolari. Tutto ciò, imprimendo con fantasie, disegni, loghi, scritte e decorazioni borse, scarpe e capi di ogni genere. Certamente, questa tecnica è molto versatile.

 

 

Cos’è la serigrafia?

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più conosciute e più usate per la stampa su diversi materiali e formati. Il termine deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “γράφειν” (gràphein, scrivere). Essa prevede la stampa di grafiche ed immagini su qualsiasi supporto. L’uso di telai permette la messa a punto di questa tecnica.

Messa a punto della tecnica serigrafica

Su questi telai, vengono tesi teli di seta. Tramite pigmenti fotosensibili, il disegno applicato sui teli viene trasferito sui tessuti, anche grazie all’impiego di carta trasparente o pellicola. Un forte fascio di luce essicca questo pigmento fissandolo. Ciò permette applicazioni serigrafiche resistenti e dai colori brillanti.

Le varie tipologie di serigrafia

Esistono diversi tipi di serigrafia. Essi variano in base al processo di stampa impiegato ed all’obiettivo che si vuole raggiungere. Tra questi troviamo: la serigrafia grafica, quella artistica e quella tessile. Principalmente, viene implementata per la stampa di immagini e grafiche su magliette, borse di tela, carta, legno, ceramica ed altri materiali. Negli ultimi decenni, ha iniziato ad avere grandissima rilevanza la serigrafia su pelle.

Breve storia della serigrafia

La tecnica serigrafica è una delle tecniche di stampa più antiche. Per conoscerne le origini bisogna viaggiare nel tempo fino alla Cina antica e alla Dinastia Song (960-1279 d.c.). Anche se, si racconta, iniziarono utilizzando le capigliature femminili, ben presto passarono a utilizzare i telai di seta per il passaggio degli inchiostri. Da qui, appunto, il nome Sericum-graphé. In Europa, la serigrafia, fece la sua comparsa solo nel XVIII secolo con l’espansione del commercio della seta. L’anno di nascita della serigrafia moderna è considerato il 1910 perchè, in quell’anno, cominciarono ad applicarsi le componenti fotosensibili per il passaggio degli inchiostri.